Laboratorio di Robotica

Il Laboratorio di Robotica è ormai giunto alla sua terza edizione. Infatti anche quest’anno AGE collabora con IC Bernareggio, fornendo il materiale in uso ai ragazzi e gli esperti che progettano il corso e ne tengono gli incontri insieme alla docente, responsabile del laboratorio, prof. Antonella Orru.

studenti al lavoro con uno dei nostri Arduino

Si tratta di un laboratorio facoltativo, per gli alunni che frequentano il terzo anno della scuola secondaria Leonardo da Vinci; il laboratorio si tiene il pomeriggio del giovedì dalle 14:30 alle 16:30. Sono previsti 20 incontri, nei quali i ragazzi saranno divisi in gruppi di due unità; metteremo a disposizione per ogni gruppo una “basetta” dotata di microcontrollore Arduino con la quale gli alunni potranno costruire e programmare i prototipi che via via saranno studiati. Il laboratorio parte dalle basi per dare a tutti i concetti e le competenze necessarie per realizzare dei sistemi via via più complessi. La divisione in piccoli gruppi, consente a tutti di “metter le mani” sul progetto! Ovviamente ogni postazione avrà in dotazione un PC col quale programmare il microcontrollore. Sin dalla prima edizione del laboratorio, abbiamo deciso di non fornire dei kit di tipo commerciale, ma di dare i singoli pezzi (parti meccaniche comprese) e lasciare la parte dell’assemblaggio ai ragazzi.

si parte dalle basi…

Questo ci consente di poter scegliere fra un gran numero di progetti da poter realizzare, da quelli molto semplici fino ai più complessi, ma anche di allenare la manualità degli alunni.  Anche quest’anno a metà del secondo quadrimestre, le seconde classi avranno un “assaggio” di questo laboratorio, durante due lezioni che terremo in orario scolastico, in modo da dare a tutti la possibilità di sperimentare, costruire e apprendere le basi della programmazione dei sistemi automatizzati; chi avrà interesse potrà poi scegliere di frequentare il corso l’anno seguente, in terza media, durante uno dei pomeriggi messi a disposizione dalla scuola. Il corso è gratuito, quindi a “costo zero” per le famiglie.

Il laboratorio di robotica è alla portata di tutti, anche di chi non si è mai cimentato in questi ambiti, serve solo interesse e passione! E speriamo appunto che l’interesse per questo laboratorio non cali negli anni e perché no, che possa essere di aiuto all’orientamento negli studi per i nostri ragazzi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: