Anche quest’anno volge al termine. Un anno di AGE molto intenso e ricco di proposte, di attività, di impegni; i Soci, il Consiglio di Amministrazione e i volontari reclutati per le singole attività hanno dato il massimo più che mai! Ma non ci sono state solo le attività per i Soci, per i nostri figli e per la scuola, ma siamo stati impegnati a dotare AGE di tutti gli strumenti necessari a lavorare nel rispetto delle norme di legge e delle regole delle istituzioni con le quali interagiamo. Abbiamo dotato AGE di un manuale di autocontrollo HACCP per consentirci di offrire a Soci e partecipanti agli eventi, cibi e bevande in modo sicuro e conforme alle leggi vigenti; quindi molti di noi hanno seguito un corso e conseguito la certificazione HACCP. Ma non è stata l’unica sfida; stiamo seguendo da molto tempo la Riforma del Terzo Settore e ci stiamo sforzando di adeguare AGE facendola diventare un Ente del Terzo Settore; questo ci consentirà di continuare a operare sul territorio come e più di prima.

Il 2018 si è aperto con la continuazione del Laboratorio di Robotica per le seconde e terze classi della scuola media; questo laboratorio è stato riproposto anche per l’anno scolastico 2018/19, come è stato per il laboratorio doposcuola di “Disegno e Pittura“. Non sono mancate le ormai consolidate attività di laboratorio a supporto del POF nella nostra scuola; hanno avuto luogo i laboratori nelle varie interclassi della scuola primaria.
Anche quest’anno abbiamo dato il nostro contributo per la Giornata Sportiva di IC Bernareggio. Iniziata la bella stagione, AGE ha preso parte alla “Festa di_ Primavera” ed è stata poi la volta delle iniziative più festaiole, come la Giornata Giocosa alla scuola Rodari, il nostro aperitivo a Villanova, la Festa da Ballo delle medie e la Festa di fine anno alla primaria Oberdan. Nel mezzo, le serate per i genitori “Genitori e figli: le relazioni digitali“. Maggio densissimo di attività considerando anche la nostra partecipazione alla Festa dello Sport e il nostro supporto a IC Bernareggio per Scienze Under 18!

In estate tutti a ricaricare le batterie e a trovare nuove energie! Alla ripresa della scuola via subito coi laboratori per la “Settimana dell’ambiente“; la ripresa del Laboratorio di robotica e ancora i laboratori dopo scuola alla primaria, con l’introduzione del nuovo corso di “Danza Creativa, attivo sia a Bernareggio che a Villanova, ad affiancare il già collaudato corso di “Disegno e Pittura”.
L’anno si è concluso col rinnovo del Consiglio di Istituto che ha confermato la nostra rappresentanza anche in questo ambito scolastico, e la partecipazione di AGE all’Open Day della secondaria Leonardo da Vinci.
Tutto questo è stato possibile grazie alla dedizione di Soci e volontari, e alla fiducia che le Istituzioni ci hanno accordato; il nostro grazie va quindi a tutti coloro che lo hanno reso possibile!
Nel 2019 saremo impegnati, fra le normali attività, nell’adeguare AGE alla Riforma del Terzo Settore, e nel rinnovare il Consiglio Direttivo, il cui mandato scadrà in ottobre. Sarà quindi un altro anno molto intenso; si partirà subito con BernareggioBrick!
Noi ci saremo, e tu?
Buone feste e felice 2019!