Noi e… la Riforma del Terzo Settore

1974 -> 2016 -> 2017 -> 2019 -> ???

Il nostro lavoro non consiste soltanto nelle attività descritte dalle pagine di questo sito; i laboratori, il supporto ai genitori, le feste e le giornate tematiche non potrebbero esistere senza un’attenta organizzazione alle spalle. Per far si che tutto questo si possa realizzare e rinnovare, serve un lavoro la cui visibilità è limitata solo a chi amministra l’associazione. Il biennio 2017-2019  ha  presentato  e   presenterà  la  sfida  di  portare  AGE  nell’assetto  finale  conforme  alla

Teamwork CSV adeguamento statuto
Teamwork CSV adeguamento statuto

Riforma del Terzo Settore, consentendoci di mantenere tutti quei requisiti necessari per essere un Ente del Terzo Settore. Sfida tutt’altro che facile, che non esitiamo a definire impegnativa, per chi come noi non è addetto ai lavori. Oggi abbiamo partecipato a un gruppo di lavoro presso la sede di Monza e Brianza del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) che negli anni ci sta aiutando ad amministrare la nostra associazione nel modo migliore possibile. AGE nasce nel lontano dicembre del 1974; all’inizio con un semplice accordo fra genitori volenterosi e mossi dalla convinzione di dover vivere la scuola al fianco dei propri figli. Negli anni AGE ha fatto tante cose, fra alti e bassi naturalmente; i tempi però sono cambiati e con essi i regolamenti e le leggi cui dobbiamo sottostare. Abbiamo iniziato un percorso che ci ha portati a: registrare lo statuto, iscriverci al Registro Provinciale delle APS, dotarci di un’assicurazione, avere tutte le carte in regola per interagire con le istituzioni del nostro territorio. In ultimo tutto l’iter per diventare Ente del Terzo Settore, unica strada percorribile per continuare a poter operare a stretto contatto con la nostra scuola. A breve quindi cambieremo il nostro nome; comparirà l’acronimo di APS nella ragione sociale; adegueremo ancora il nostro statuto e ci iscriveremo al Registro Unico Nazionale Terzo settore.

Non sappiamo se siamo a metà del guado o alla fine e cosa ci aspetterà, quel che è certo è che ci sarà ancora tanto da fare! La nostra missione oltre allo svolgimento delle attività sociali, deve concentrarsi sul mantenimento dei requisiti necessari affinché l’associazione possa continuare il suo percorso e crescere se possibile.

E’ quindi indispensabile ringraziare i volontari che tengono insieme tutto questo e gli enti, come il CSV, che ci aiutano e seguono costantemente nel nostro percorso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: